Una formazione del Bc Gianesini

L’associazione sportiva dilettantistica (ASD) Albignasego Basket è nata nel 1996 raccogliendo il testimone dello storico Basket Club Gianesini allo scopo di promuovere il gioco della pallacanestro e del minibasket all’interno del territorio comunale, valorizzando il divertimento, la competitività agonistica e un sano sviluppo umano e sportivo di tutti i suoi associati.

Negli anni la società, presieduta dall’imprenditore Franco De Marchi, è cresciuta ramificando e diversificando la propria rete organizzativa. La rinnovata struttura societaria, che ha visto il dirigente accompagnatore Carlo Bertoli affiancare dal 2004 il diesse Massimo Pavan, ha lavorato (e tuttora lavora) a fondo con l’obiettivo di garantire ad allenatori e atleti di operare, allenarsi e giocare nelle migliori condizioni possibili.

Il team della Pallacanestro Albignasego arrivato in Promozione

L’attività sinergica con altre realtà sportive e agenzie d’educazione locali ed extracomunali ha permesso alle squadre dell’Albignasego Basket di conseguire ottimi risultati nei campionati provinciali e regionali, ampliando al contempo anche l’offerta sportiva e formativa rivolta ai minicestisti.

Nel 2008 è inziata l’avventura della compagine, che attualmente partecipa al campionato di Promozione padovana. Originata da una costola dell’Albignasego Basket, la giovane società denominata Pallacanestro Albignasego è retta dal presidente Niccolò Trento e si avvale di preziosi collaboratori come Mario Marsullo. In soli tre anni d’esistenza, la formazione affidata ad Andrea Penso ha centrato un piccolo record confezionando altrettanti salti di categoria consecutivi (a uno dei quali ha dovuto rinunciare a causa dei regolamenti federali che hanno portato alla fondazione di una nuova organizzazione sportiva), passando dalla Seconda Divisione al massimo campionato patavino. Dall’annata in corso, sulla panchina di Promozione siede coach Martino Gabaldo.

I bambini del centro minibasket Albignasego

Dalla stagione 2010-11, il centro minibasket è stato affidato alla capo-istruttrice Marta Paperini, che insieme a Enrico Fidelfatti ed Enrico Catelan, attraverso i “progetti scuola” ha portato il minibasket negli istituti di formazione primaria del Comune di Albignasego. Un fiore all’occhiello per il gruppo sportivo giallonero, che l’anno scorso ha accolto oltre 70 fra bambini e bambine coinvolti dal gioco sport del minibasket.

Sempre dall’estate 2010, si è instaurata una proficua collaborazione con la Scuola Basket Aviatori Padova sud del responsabile tecnico Carlo Bettella, che ha dato vita a un pool cestistico (avente per capofila proprio il Carvens Albignasego di C Regionale), a cui afferiscono pure prima squadra e giovanili della Pallacanestro Conselve.