Andrea Taffara ultima addizione dell’AlbiBk

Andrea Taffara (foto) approda all’Albignasego Basket. Nuovo innesto per la squadra giallonera, che aggiunge in corso d’opera il giovane (21 anni) di proprietà della Virtus Padova. Gli ultimi infortuni e l’indisponibilità di alcuni elementi hanno indotto la dirigenza albignaseghese a tornare sul mercato per rimpolpare il roster a disposizione dello staff tecnico. Nell’ultima stagione, Taffara (188 centimetri) ha giocato in DnC con la 3P Crm Mortise di “Chuck” Benetollo ricoprendo lo spot all’occorrenza di guardia o ala piccola.

IL PROFILO/1. Nato il 27 gennaio 1992, è cresciuto cestisticamente nelle giovanili virtussine, prima di esordire in DnC (sempre con coach Benetollo) nella stagione 2010-2011. Il passaggio successivo è all’allora Ardens Silvestrini e nell’Under 19 neroverde (gruppo unificato), che partecipa ai campionati di D Regionale e alla competizione Elite della rispettiva categoria, conquistando anche il terzo posto alle Finali Nazionali di Lignano Sabbiadoro. Con entrambe le squadre, dirette dall’ex head coach dell’Albignasego Michele Caiolo, Andrea si mette in luce: in serie D finisce spesso in doppia cifra trascinando l’Ardens fino ai playoff.

IL PROFILO/2. Dopo la promozione nel campionato nazionale della 3P, la Virtus lo gira in prestito all’altra società cittadina, dove contribuisce all’insperata salvezza della compagine patavina. Lasciata Mortise in D Regionale, in seguito a rinunce, riapertura delle iscrizioni e nuove ammissioni, ha iniziato l’annata 2013-2014 alla Virtus Cave in Promozione. Per Taffara, quella in maglia giallonera, rappresenterà dunque la sua prima esperienza in C Regionale. Ad Albignasego, l’atleta ritroverà i precedenti compagni di club Giacomo Rizzi, Riccardo Drigo e Nicola Navaglia.

  • Con l’auspicio di vederlo già in campo contro la Cestistica Verona, nella sfida di sabato sera (ore 21) al Pala San Lorenzo, auguriamo al nuovo arrivato il classico in bocca al lupo.