Albignasego: è pronta la squadra 2014-2015

Termina con un Under la campagna acquisti dell’Albignasego Basket per la stagione 2014-2015: nella squadra, che affronterà il prossimo campionato di C Regionale, ci sarà infatti anche Marcello Berti. Vent’anni da compiere il prossimo 28 agosto, Berti approda in giallonero dalla Pallacanestro 4 Torri Ferrara, con cui la scorsa stagione si è messo in luce nella C Regionale emiliano-romagnola, dopo aver militato nel biennio precedente alla Pallacanestro Ferrara 2011 in DnA e DnB. Ala-guardia di 188 centimetri, dotato di un buon tiro dalla lunga, nel gruppo guidato da Tiziano Tarquini (ex allenatore del Padova 1931) è risultato il secondo miglior marcatore stagionale, lambendo e salendo spesso in doppia cifra (8.5 punti di media con un high season di 26 punti contro il Nazareno Carpi e i 28 punti rifilati al Basket Massa 1947 nella Coppa Emilia RomagnaTrofeo Marchetti). Ad Albignasego, Berti concilierà gioco e studio, frequentando insieme al campo da basket anche le aule dell’Università di Padova.

Luca Roin, qui in azione, si è alternato alla regia con Leo Busca nella Virtus Padova

ROIN, LIVIO E CARAFFA. L’arrivo del giovane estense affianca gli innesti, preannunciati lo scorso mese dagli organi di stampa locale: Luca Roin, Alberto Livio e Raphael Caraffa. Roin e Livio provengono entrambi dalla C Nazionale, mentre Caraffa ha militato negli ultimi due anni in D Regionale. Roin (19 anni) è un play di 180 centimetri di scuola petrarchino-virtussina, che ha fatto il cambio di Leo Busca in DnC alla Virtus Padova; Livio (23 anni, nella foto d’apertura), ala forte di 195 centimetri, ha invece giocato nell’ambizioso Basket Club Mestre. Proprio assieme a Livio, Caraffa (23 anni), 193 centimetri, occuperà la posizione di ala, già ricoperta negli ultimi due anni con l’Alvisiana Venezia. Si tratta di tre giocatori atletici, portati all’uno contro uno, che ben si attagliano all’impianto di gioco, predisposto da coach Giovanni Pellecchia. Sotto canestro, un apporto ulteriore verrà poi garantito dal lungo Alberto Ferro, rientrato nei ranghi dopo l’esperienza in doppio tesseramento tra Basket Club Solesino in D Regionale e Terme Euganee Battaglia in Promozione.

I VETERANI. Con la conferma del nucleo storico, composto da Pietro Scarpa, i cugini Marco e Francesco Nanti, Giacomo Vizzotto, assieme a Nicola Navaglia, Andrea Menegolli e Luca Fabian, il roster dell’Albignasego è ormai pronto per la nuova avventura in C Regionale. Aggregato alla squadra per gli allenamenti anche l’ala Filippo Lazzari. Il via ufficiale alla stagione verrà dato lunedì 25 agosto, quando la formazione di Pellecchia, coadiuvato in panchina da Andrea Pavanato (nel 2013-2014 ha condotto l’Ardens Virtus in Promozione), si radunerà agli impianti sportivi dello stadio “Toni Franceschini” (ore 18.30) a Voltabarozzo per cominciare la preparazione atletica agli ordini di Mirko Menin.

  • A giocatori e tecnici della passata annata, che non vestiranno più la maglia giallonera, la dirigenza dell’Albignasego Basket rivolge un sentito ringraziamento, augurando un caloroso in bocca al lupo per il loro prosieguo di carriera.